giovedì 21 luglio 2011

Cornetto fresco

cima Verde, Dos d'Abramo e Cornet
E' straordinario come anche i soliti giri, ripetuti a distanza di anni, possano acquisire un gusto totalmente diverso, perchè nel frattempo si sono arricchiti di significato, ricordi, esperienze, cultura, emozioni...
Ed è proprio il caso di questa escursione, tradizionale e consueta per chi, come me, è cresciuto nella città di Vento e che, amando la montagna, sicuramente questo itinerario l'ha fatto, rifatto e strafatto.

Mi riferisco alle tre cime del monte Bondone: Cornetto (Cornet! in local slang), Dos d'Abramo e Cima Verde, che però vista dalle altre due è più rossa che verde!), giro che penso di avere affrontato la prima volta da bimbettina ai centri estivi, e che allora aveva il semplice significato di una sgambata (anche un bel po' faticosetta e a tratti esposta, in verità... dovevano essere pazzi a portarci una ventina di ragazzini debosciati) e che oggi invece posso gustarmi davvero con tutti e 5 i sensi, ma anche intimamente.

dalla cima Cornet: Doss d'Abramo e cima Verde
Partenza quindi di primo mattino, confidando in una rapida e positiva risoluzione delle condizioni meteo... perchè alla partenza dalla piana delle Viote (1580 m) fa un freddo boia, e le cime innevate del Brenta sullo sfondo ne sono la testimonianza. Di bello c'è che la solitudine è assoluta... c'è giusto il malghese che mi urla di rimettere bene a posto il filo dell'elettricità e mi chiede come mai stia partendo con quel tempo, e un tedesco che mi precede di poco e ad un certo punto mi fa notare un branco di circa 10 caprioli che alla nostra vista sta scappando... e mi chiede in inglese cosa siano... ma come si dice caprioli in inglese? alla fine mi sa che ha capito camosci....

sorgente
Comunque l'idea iniziale era di salire solo sul Cornetto (2180 m)... poi vabbè, mi è scappato di fare il giro intero, Dos d'Abramo (2140 m) e Cima Verde (2102 m)... dopotutto quand'è che mi ricapita?
E ho fatto proprio bene, perchè seppur considerato dai ventini quasi un giro ovvio e abusato, in realtà nel suo piccolo è proprio un grande classico... non gli manca mica niente!

le 3 cime, da quella Verde
Alla base di Cornet e Dos d'Abramo c'è un validissimo deposito fossilifero eocenico, ci sono testimonianze storiche tipo camminamenti e postazioni d'avvistamento, la sorgente d'acqua pura e buona, fiori, fatte d'animali e tutto quanto è di gradimento all'appassionato naturalista, c'è pure la ferratina per avere un po' di brivido! (io però stavolta ho messo la prudenza al primo posto, e l'ho aggirata... visto che mi rimbombavano in testa i brontolamenti che avrei ricevuto dai miei familiari!) E poi è davvero panoramico, peccato che ci fossero ancora tante nubi, altrimenti i 360 gradi dal Cornetto sarebbero stati proprio una bella foto.
Accontentiamoci di queste!


descrizione seria ed accurata dei luoghi 

Nessun commento:

Posta un commento

... a voi! non siate timidi